L’arrivo sulle scene di TikTok ha stravolto drasticamente tutto l’ecosistema dei Social Media. Sia che si tratti della necessità di introdurre nuove funzioni per rispondere alla crescente domanda degli utenti dei social media per contenuti brevi, sia che si tratti semplicemente dell’introduzione di un nuovo formato competitivo, affrontare cambiamenti e sfide è inevitabile.
Guardiamo, ad esempio, Instagram – che era la piattaforma social più coinvolgente prima dell’ascesa di TikTok – come si sta comportando ora in termini di prestazioni.
I Reels sembrano essere una strategia vincente. Un modo efficace per Instagram di restare competitivo nonostante la concorrenza di un gigante come TikTok, che si è presentato sul mercato a gamba tesa.
L’uso dei Reels è cresciuto del 57,4% rispetto al 2021. Quando Instagram ha lanciato Reels, gli utenti della piattaforma hanno subito colto l’opportunità di sperimentare questa nuova funzione, felici di avere la possibilità di creare video brevi all’interno del loro network preferito.
Questo, ovviamente, ha fatto sorgere alcune domande tra i marketer: dovrebbero anche le aziende utilizzare questo formato per attirare più attenzione dal loro pubblico e migliorare le loro prestazioni? Come accade con ogni grande novità, all’inizio, molti erano riluttanti a utilizzare questo formato a causa della mancanza di una chiara direzione per i contenuti, esempi da seguire, dati e fonti di ispirazione.
Tuttavia, con studi di social media che evidenziavano le statistiche sulle prestazioni e i benefici derivanti dall’uso dei Reels in una strategia di contenuti Instagram, sempre più aziende hanno iniziato a sperimentarlo.
Nel 2023, Instagram Reels ha avuto un tasso di coinvolgimento medio dell’1,23%, affermandosi come il formato più efficace su Instagram al momento.
Quindi, come si possono sfruttare queste informazioni a vantaggio del proprio brand? Integrando i Reels nella nostra strategia di contenuto su Instagram, si instaurerà un legame più stretto con il pubblico e, quindi, maggiore fedeltà verso il marchio, aumento delle vendite e crescita complessiva del business.
È anche importante notare che, sebbene i Reels siano attualmente i contenuti più performanti, la varietà è un fattore cruciale, dato che l’algoritmo di Instagram favorisce una miscela diversificata di contenuti.
Quando Instagram ha introdotto i Reels, l’engagement ha toccato le stelle, con la piattaforma che premiava gli early adopters con eccellenti metriche di performance per incentivare l’utilizzo della nuova funzionalità. A fronte dei dati attuali, con la performance dei Reels in calo, potrebbe esserci il rischio che diventino il tipo di contenuto meno performante su Instagram in futuro.
In definitiva, questa percezione potrebbe emergere dal fatto che TikTok è visto come la piattaforma per eccellenza dei video brevi in verticale ed i Reels saranno sempre vissuti come un adattamento “forzato”.