Swiftonomics: l’impatto economico Taylor Swift

Nell’industria musicale, americano e globale, nessuno è mai stato equiparabile a ciò che sta facendo Taylor Swift. The Eras Tour è diventato il tour musicale con il maggiore incasso di sempre nella storia dei concerti e degli eventi live, superando 1 miliardo di dollari di entrate. Il tour, iniziato nel marzo 2023 e che si concluderà nel dicembre 2024, ha già superato i tour di altri grandi artisti come Beyoncé e Bruce Springsteen messi insieme, dimostrando un enorme appeal. Un appeal così grande da generare profitto non solo per l’industria della musica, ma per numerosi altri settori, come il turismo o la ristorazione. Con biglietti al costo medio di 238 dollari e circa 72.000 spettatori per concerto, il tour genera oltre 17 milioni di dollari per spettacolo, il ché si traduce in vere e proprie micro-inflazioni geolocalizzate.

Nessuno nell’ambiente può avere una potenza economica paragonabile a quella di Taylor Swift. Questo fenomeno ha un nome: è la ‘Swiftonomics’. Un tour di Taylor Swift può trasformare l’economia di intere città. Alberghi al completo, ristoranti senza neanche un tavolo libero, voli di linea stracolmi e un notevole aumento del traffico turistico, e questi sono solo alcune delle manifestazioni tangibili di questo impatto economico. A ciò aggiungete il fatto che secondo il Time, i fan di Taylor Swift spendono più di quattro volte in più rispetto ai fan della musica regolari.

Se Taylor Swift fosse un’economia, sarebbe più grande di 50 nazioni. Se fosse una società, il suo punteggio nella customer experience la renderebbe il quarto brand più amato al mondo. Secondo uno studio, i dati legati alla fedeltà dei fan possono essere paragonabili a quelli dei sudditi di una monarchia. Ma cosa ci insegna questo sull’economia? Tutto si riduce al potere di mercato.

Il potere di mercato è la capacità di un’impresa o di un insieme di imprese di influenzare i prezzi dei prodotti o dei servizi offerti, alzandoli al di sopra di quello che sarebbe il livello in un mercato perfettamente competitivo. Il potere di mercato nasce tipicamente in contesti dove esistono barriere significative all’entrata di nuovi concorrenti nel mercato o dove un’impresa riesce a differenziarsi nettamente dagli altri attori in campo.

Un esempio noto di potere di mercato è quello di grandi aziende come Apple nel settore tecnologico o Pfizer nel farmaceutico, dove brevetti e innovazioni continuano a mantenere le aziende in una posizione di forza rispetto ai concorrenti. Queste aziende possono imporre prezzi superiori grazie all’innovatività e alla qualità percepita dei loro prodotti, spesso senza sostituti diretti a breve termine.

Vediamo nel concreto come funziona con Taylor Swift.

Prendiamo come esempio la tappa di Singapore di Taylor Swift. La città ha visto un aumento delle prenotazioni sulle piattaforme di viaggio del 275% per il periodo del concerto, con prenotazioni di voli in arrivo aumentate del 186% e prenotazioni di alberghi del 462%. Le compagnie aeree regionali hanno aggiunto 13.000 posti extra e molti voli aggiuntivi. Queste cifro si riflettono persino sul prodotto interno lordo del paese, grazie al potere di mercato del tour di Taylor Swift, che indirettamente fa aumentare i prezzi per i trasporti e per l’alloggio. In tutto ciò, c’è chi ha visto nel The Eras Tour una grande opportunità d’investimento. Gli eventi di grande portata sono un’opportunità attraente per le aziende e gli investitori in quelle aziende che soddisfano le esigenze dei degli spettatori di concerti, e sono un buon posto dove guardare quando si pensa a dove investire.

I grandi vincitori di questo gioco sono le industrie del turismo e dell’edilizia, le aziende di alimenti e bevande, i broadcaster TV e, naturalmente, le città stesse.